SOCIAL

Facebook  YouTube

Home ECOGRAFIA Muscolo-scheletrica

» Ecografia Muscolo Scheletrica

L’ecografia muscolo-scheletrica si è dimostrata negli ultimi anni un ottimo strumento di diagnosi delle lesioni muscolo tendinee,dei versamenti ematici e di diagnosi e monitoraggio delle malattie reumatiche con coinvolgimento articolare periferico, grazie alla sua capacità di rilevare con sufficiente accuratezza le alterazioni morfostrutturali della superficie ossea e dei tessuti molli articolari e periarticolari.

L’esame ecografico è in grado di rilevare la presenza di processi infiammatori acuti e cronici a carico di tendini (peritendiniti, tenosinoviti), borse (borsiti) e articolazioni (artriti) documentando versamenti, proliferazioni della membrana sinoviale, incrementi del flusso ematico nella medesima (valutazione con power Doppler); di sospettare malattie da deposizione di microcristalli (e.g. gotta, condrocalcinosi) e di rilevare irregolarità nel profilo cartilagineo e osseo dei capi articolari (e.g. erosioni nel corso di artrite infiammatorie, osteofiti nell’osteoartrosi) più precocemente rispetto alla radiologia tradizionale facilitando la diagnosi e l’intervento terapeutico tempestivi, essenziali nel migliorare la prognosi di alcune malattie reumatologiche.

L’ecografia muscolo-scheletrica si effettua su prenotazione.
Per la prenotazione chiamare
ai numeri Tel. 06.23.14.416 - 06.23.14.417.