Get Adobe Flash player

Sistema di Qualità
ISO 9001-2008
N. 21640




SOCIAL & MOBILE







Home

Prestazioni sanitarie in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ex D.lgs 81/08 e succ.


» Medicina del Lavoro: Consulenze specialistiche

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Il medico del lavoro ha una particolare esperienza nell'identificare i sintomi causati dall'esposizione del lavoratore a:
- agenti chimici acidi, basici o tossici in generale, venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, e le ripercussioni sul sistema nervoso;
- agenti fisici quali radiazioni, di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma
- sostanze volatili di variabile tossicità intrinseca, le quali però una volta inalate possono dare conseguenze di vario tipo. Queste sostanze sono in primis le fibre di asbesto che causano asbestosi, poi la polvere di carbone evenienza rara ai giorni nostri.

Il Servizio Sanitario Nazionale si occupa di Medicina del Lavoro tramite le sue Asl, all'interno di ognuna delle quali trova posto il Dipartimento di Prevenzione, del quale fa parte, oltre ad altri Servizi, il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro.


È appunto a questo Servizio, la cui denominazione in sigla varia da regione a regione (ad es. in Veneto è denominato SPISAL, in altre regioni SPreSAL, ecc.) che il cittadino che ritenga di avere problemi di salute causati dalla sua attuale o passata attività lavorativa si può rivolgere.


Tra le attività principali di questo Servizio ci sono la Vigilanza sull'osservanza delle leggi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori da parte delle Aziende che impiegano lavoratori dipendenti, e l'Assistenza alle Aziende che chiedono di essere aiutate nell'applicazione delle suddette leggi.


Importante è anche l'attività di Informazione e Formazione che questo Servizio offre ai lavoratori. La Medicina del Lavoro è presente anche nelle strutture universitarie e ospedaliere e fornisce prestazioni diagnostiche per le sospette patologie professionali. Il Medico del Lavoro che opera per conto di una Azienda si definisce "Medico Competente" (D. Lgs. 277/91 e D.Lgs. 626/94) ed opera in qualità di Libero professionista convenzionato con la Azienda o dipendente della Azienda stessa.


Il Medico del Lavoro che effettua la Vigilanza sanitaria non può svolgere attività di Medico Competente.

La visita si effettua su prenotazione.
Per la prenotazione chiamare
ai numeri Tel. 06.23.14.416 - 06.23.14.417.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.